Il Rotary International

Il Rotary International è un'organizzazione mondiale di persone, con posizioni di rilievo nel campo degli affari e delle professioni, che si dedicano a servizi umanitari, si uniformano ad alti standard etici nell'esercizio delle attività professionali e operano al fine di creare pace e buona volontà nel mondo. Circa 1.2 milioni di Rotariani agiscono in oltre 29.000 Rotary club sparsi in più di 160 paesi in tutto il mondo.

I soci dei Rotary club sono una rappresentanza degli uomini e delle donne inseriti nel mondo degli affari e delle professioni della loro comunità. In tutto il mondo i Rotary club si incontrano settimanalmente e sono apolitici, aconfessionali e aperti ad ogni cultura, razza e credo.

L'obiettivo principale del Rotary è il servizio - nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo. I Rotariani sviluppano progetti di pubblico servizio indirizzati alla soluzione dei problemi più critici del mondo d'oggi, quali i bambini a rischio, la povertà e la fame, l'ambiente, l'analfabetismo e la violenza. Essi inoltre sostengono programmi per la gioventù, opportunità educative e scambi internazionali per studenti, insegnanti e laureati e programmi di sviluppo professionale. Il motto del Rotary è Service Above Self.

Nonostante i Rotary club sviluppino autonomi programmi di servizio, i Rotariani di tutto il mondo sono uniti in una campagna di eradicazione globale della poliomielite. Negli anni '80 i Rotariani hanno raccolto 240 milioni di dollari per immunizzare i bambini in tutto il mondo; per il 2005, centenario del Rotary e data obiettivo per la certificazione di un mondo libero dalla poliomielite, il programma PolioPlus avrà contribuito a questa causa con la cifra di 500 milioni di dollari. A questo va aggiunto l'esercito di volontari che il Rotary ha messo a disposizione per promuovere e dare assistenza alle giornate nazionali di immunizzazione nei Paesi ove la poliomielite è una malattia endemica.

La Fondazione Rotary del Rotary International è un ente no-profit che promuove la comprensione mondiale attraverso programmi di servizio umanitario e scambi educativi e culturali. È sostenuta esclusivamente da contributi volontari di Rotariani e di non Rotariani che ne condividono la visione di un mondo migliore. Dal 1947 la Fondazione ha dispensato più di 1,1 miliardi di dollari in sovvenzioni umanitarie ed educative, originate e amministrate dai Rotary club e dai distretti.

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com