Service Attivo - Momento Camomilla

Mercoledì 14 DICEMBRE 2016 - Ore 19:30

Presso “Residenza Principe Oddone" - Torino

 

Si è tenuta, mercoledì 14 Dicembre 2016, presso la Residenza Principe Oddone, l’inaugurazione del Service attivo denominato “Momento Camomilla”, progetto promosso dalla Zona Torinese per l’a.s. 2016/2017.

Il Progetto di service è nato dall’idea di voler mettere a disposizione degli ospiti della residenza del tempo dei soci del Club. In particolare, in riferimento al “Momento Camomilla”, l’obiettivo è quello di accompagnare gli anziani – ospiti della struttura – nel momento post cena, quello che precede il riposo notturno così da poterlo impiegare con svariate attività: come la lettura di libri, la preghiera, il gioco della carte, colloqui di vario genere e simili.

Questo primo incontro inaugurale, organizzato dal Rotaract Club Torino, ha visto la partecipazione di 60 persone tra soci rotaractiani e ospiti della struttura. Hanno condiviso inoltre questo primo momento di service alcune autorità rotaractiane tra cui: Cecilia Garrone (Rappresentante Distrettuale Rotaract Distretto 2031), Federica Gianasso (Presidente Commissione APIN), Andrea Berardino (Delegato della Zona Torinese).

Il programma dell’inaugurazione del progetto è stato strutturato in modo da rispettare gli obiettivi preposti, ovvero la serata si è aperta con i saluti inziali della Presidente Angelica Crisafulli e dalla Rappresentante Distrettuale Rotaract Distretto 2031 Cecilia Garrone.

Si è proceduto quindi al taglio del nastro insieme alla Dott.ssa Monica Greghi (Referente della Struttura per il progetto) e alle autorità rotaractiane presenti, quale momento iniziale dal quale ha preso ufficialmente il via il service “Momento Camomilla”.

A seguito degli incombenti istituzionali si è tenuto un breve concerto di musica classica ad opera di giovani musicisti studenti del Conservatorio.

I soci poi, nel pieno rispetto del nome che porta il progetto, hanno servito una calda camomilla accompagnata con delle paste di meliga agli ospiti della struttura per poi gustarla tutti insieme.

Gli ultimi momenti sono stati dedicati dalla Presidente ai ringraziamenti: quelli rivolti alla Residenza Principe Oddone per la costante collaborazione, il prezioso sostegno e l’ospitalità che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento inaugurale del progetto. A tal proposito è stato consegnato il gagliardetto del Club alla referente della Struttura del progetto.

Altrettanto sentiti i ringraziamenti ai musicisti che in amicizia e in pieno spirito rotaractiano hanno messo a disposizione la propria competenza e il proprio tempo per il concerto natalizio che ha allietato la serata degli ospiti della residenza.

Una serata piacevole che ha saputo regalare quale ora di spensieratezza agli anziani ospiti della residenza: persone fragili, spesso indifese, delle quali, a volte, vengono trascurati esigenze ed interessi. Per questo, a sostegno del prezioso ed encomiabile lavoro della struttura Principe Oddone, è nato il Progetto “Momento Camomilla”.

 

Si ringraziano per aver offerto le loro competenze e la loro preziosa collaborazione:
 

"Il Lato Blu" - Musica per Cerimonie

 

 

Galleria Foto:

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com