Service Attivo - Casa Nostra

Domenica 6 NOVEMBRE 2016 - Ore 15:00

Presso “Casa Nostra" - Torino

 

Si è tenuta, domenica 6 Novembre 2016, presso l’associazione “Casa Nostra”, l’inaugurazione del Progetto di Service attivo del Rotaract Club Torino per l’a.s. 2016/2017.

Il Progetto di service è nato dall’idea di voler mettere a disposizione di persone meno fortunate parte del tempo dei soci del Club. L’obiettivo primario del service è quello di avvicinare i soci ad una realtà nuova, particolare e al tempo stesso estremamente complessa. L’associazione “Casa Nostra”, infatti, accoglie nelle proprie comunità minori con difficoltà familiari, oltre che supporta in dei mini alloggi all’interno della struttura delle madri con i propri bambini che manifestano una situazione di difficile capacità genitoriale.

Al fine di coordinare le esigenze dell’associazione con il possibile supporto offerto dal Club la Presidente, Angelica Crisafulli, insieme alla Responsabile della struttura hanno individuato la comunità che ospita bambini dai 5 ai 9 anni circa la più idonea per il progetto di Service. A tal proposito, è stato organizzato un pomeriggio all’insegna della creatività, così da permettere una reciproca conoscenza tra i bambini ospiti della comunità e i soci che hanno preso parte all’incontro di service. Questa prima giornata inaugurale ha permesso di avviare il rapporto di collaborazione tra le parti che vedrà nel corso dell’anno sociale prossimi appuntamenti.

Dopo i saluti iniziali della Presidente e della Responsabile della struttura, è stato presentato il programma del pomeriggio, che a fronte della cospicua partecipazione di soci ed aspiranti è stato suddiviso in diverse attività.

Alcuni soci insieme ai bambini hanno preso parte al laboratorio per la creazione di giochi di società, mentre gli altri partecipanti si sono cimentati nella realizzazione di piccoli oggetti di decoro per le camerette dei bambini, da lasciare in ricordo agli ospiti della struttura.

Al termine delle attività è stata servita una gustosa merenda, nel corso della quale i bambini si sono dimostrati entusiasti dell’incontro e dell’attività svolta insieme.

L’obiettivo del service può dirsi quindi pienamente raggiunto, si è creata infatti una bella sinergia tra grandi e piccini.

Tornare a casa con il sorriso, consapevoli di aver regalato qualche ora di spensieratezza a bambini con difficoltà familiari: questo è il valore aggiunto di questo service, durante il quale soci ed aspiranti si sono messi in gioco, mettendo la propria voglia di fare Rotaract al servizio della comunità. Pochi ingredienti per un pomeriggio ricco di creatività e di condivisione.

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com