Cena tra le Stelle

Sabato 26 NOVEMBRE 2016 - Ore 20:00

Presso “INFINI.TO" Planetario di Torino - Pino Torinese

 

Si è tenuta, Sabato 26 Novembre 2016, presso Infini.To Planetario di Torino, la Conviviale “Cena tra le stelle” del Rotaract Club Torino, una serata dedicata all’Astronomia e allo Spazio.

Una conviviale alla quale hanno preso parte soci rotariani, rotaractiani e amici ospiti. Tra le principali autorità presenti ricordiamo il Dott. Yohan Berkol (Vice Presidente del Rotary Club Torino Lagrange), il Prof. Guido Curto (Presidente Incoming del Rotary Club Torino) e il Prof. Attilio Ferrari (Presidente della Commissione Azione di Pubblico Interesse e Rotary Foundation del Rotary Club Torino).

La conviviale si è sviluppata sui tre piani della struttura del planetario: gli ospiti sono stati accolti con un delicato aperitivo seguito dalla visione di una proiezione all’interno della sala cinematografica dell’osservatorio, nella quale i partecipanti hanno potuto godere di una dinamica spiegazione sulla formazione della materia e dell’universo.

La serata è poi proseguita con la cena servita al tavolo, all’inizio della quale la Presidente ha ufficializzato l’ingresso della nuova socia, Silvia Antona, tramite la cerimonia della spillatura con la rituale consegna della spilla e del gagliardetto del Club.

Al termine della cena il Prof. Attilio Ferrari (Presidente dell’Associazione ApritiCielo e del Parco Astronomico INFINI.TO) ha svolto una breve relazione nella quale ha presentato il proprio libro dal titolo: “Dante e le stelle”.

A conclusione del proprio intervento il prof. Attilio Ferrari è stato insignito della carica di socio onorario del Rotaract Club Torino. La presidente, a nome del Club, ha consegnato al neo socio onorario la spilla ed una targa a riconoscimento del prezioso sostegno, della costante vicinanza e della grande disponibilità dimostrata nei confronti del Club.

La conviviale è stata al contempo occasione per mezzo della quale la Presidente ha inoltre presentato ufficialmente il service fundraising del Rotaract Club Torino per l’a.s. 2016/2017 a favore della Fondazione Torino Musei, Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica. Grazie alla partecipazione del Prof. Guido Curto (Direttore
Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica) è stato possibile illustrare il progetto e dare così inizio alla raccolta fondi da devolvere ad un intervento volto alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Torino con al contempo un risvolto anche nell’ambito sociale.

Nel dettaglio, il progetto consiste nella riqualificazione della zona del fossato del palazzo, oggi adibito a “Giardino Medievale” nel quale sono stati riprodotti gli spazi antichi dell’hortus (orto), del viridarium (bosco e frutteto) e un iardinum domini (giardino del principe). Al fine di consentire ai visitatori di avvicinarsi alle piante anche nelle stagioni caratterizzate da pioggia e neve in cui altrimenti il terreno sarebbe fangoso è stato realizzato un piano di calpestio con tronchetti in legno di castagno. La zona dell’orto attualmente necessita di un intervento di ripristino del pavimento, con rigenerazione degli strati di terreno di appoggio e sostituzione dei tronchetti di rivestimento. Sostenendo questo progetto la zona dell’orto sarà accessibile al pubblico in tutte le stagioni, dal periodo di preparazione del terreno al momento della semina, dalla raccolta dei frutti a quella dei semi, raccolti per dare vita a un nuovo ciclo naturale. Tramite tale intervento di riqualificazione, inoltre, il “Giardino Medievale” sarà nuovamente accessibile anche alle persone con disabilità o difficoltà motoria che potranno avvicinarsi più facilmente alle piante dell’orto. 

La serata si è conclusa con un caloroso ringraziamento della Presidente alle autorità presenti ed agli ospiti che hanno preso parte a questa conviviale dedicata all’astronomia e allo spazio.

Si ringraziano per aver offerto le loro competenze e la loro preziosa collaborazione:
 
Ludovica & Valerio Photographers
 
Camilla Marchetti di Simmi Floral & Event Designer
 
 
 
Galleria Foto:

 

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com